Strumenti di lavoro

Per svolgere appieno il nostro lavoro ci avvaliamo di attrezzature di ultima generazione. Macchine cardiovascolari ed isotoniche con controllo R.O.M e macchine specifiche per la valutazione e preparazione atletica, tra cui: Genu 3, Libra, B.I.A. 101 Anniversary Sport, Optojump, Vector up e Telemetria cardiaca.

 

 

GENU 3

Dispositivo monoarticolare compatto per l’esercizio isocinetico che, tramite un dinamomentro, permette di effettuare una contrazione muscolare a velocità angolare costante lungo tutto l’arco di movimento.
Permette in tempi brevi  il recupero del tono – trofismo muscolare in seguito a traumi o chirurgia del ginocchio (meniscectomia, ricostruzione legamentosa, instabilità femoro-rotulea).
I test isocinetici possono essere usati come strumenti di valutazione, rieducazione ed allenamento e sono molto utili anche a livello medico legale perché forniscono un dato quantitativo dell’eventuale danno subito da un’articolazione.

 

LIBRA

Tavola elettronica basculante a raggio variabile per il recupero dell’equilibrio e la stimolazione del sistema propriocettivo.
Strumento pratico e versatile che trova impiego nelle diverse fasi della rieducazione funzionale post trauma o post chirurgica, in numerose affezioni a carico dell’anca, del ginocchio e della caviglia.
Permette di effettuare il Test di Stabilità Globale per la valutazione del rischio di cadute e il Test di Stabilità di Caviglia per la valutazione del rischio di distorsione.

 

 

 

B.I.A. 101 Anniversary Sport

Il sensore “all-in-one” per il monitoraggio integrale degli stati di nutrizione, di idratazione e di sviluppo muscolare.
Consente una valutazione funzionale chiara del profilo corporeo del soggetto e permette di creare un trattamento clinico, dietetico o fisico “su misura”, conducendo al raggiungimento dei migliori risultati sia dal punto di vista nutrizionale che atletico.

 

 

 

OPTOJUMP

Sistema di rilevamento ottico che permette la misurazione dei tempi di volo e di contatto durante l’esecuzione di una serie di balzi; l’analisi della camminata e della corsa.
Partendo da questi fondamentali dati di base, il software dedicato consente di ottenere con  la massima precisione ed in tempo reale una serie di parametri legati alla prestazione dell’atleta.
Grazie a questi dati, valutiamo le perfomance e le condizioni di un’atleta; identifichiamo rapidamente eventuali carenze muscolari e misuriamo la sopportazione di diversi carichi di lavoro. Ciò per sviluppare un allenamento personalizzato in base ai risultati dei test e/o sviluppare specifiche azioni di riabilitazione.

 

 

 

VECTOR UP

Dispositivo per la tonificazione dell’arto inferiore, utilizzabile nelle diverse fasi della rieducazione funzionale.
Le sue peculiarità lo rendono particolarmente idoneo per la simulazione del gesto tecnico sport-specifico.

 

 

 

 

TELEMETRIA CARDIACA

Il sistema innovativo Hosand GT ci consente di monitorare in tempo reale le frequenze cardiache di un atleta o di un gruppo di atleti in una sessione di allenamento.
Controllando i dati reali, è possibile apportare immediatamente le modifiche necessarie per l’ottimizzazione della seduta e raggiungere così più facilmente gli obiettivi prefissati.