Esami baropodometrici

Il nostro centro è partner di Ortopedia Ruggiero, dal 2009  fornitore ufficiale ortesi dell’SSC Napoli. Presso la nostra sede si effettuano esami baropodometrici gratuiti. Per conoscere i prossimi appuntamenti, visita la sezione news del nostro sito o seguici sulla nostra pagina Facebook.

Gli esami baropodometrici ti permetteranno di verificare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi e verificare eventuali squilibri che possono influire sul benessere di tutto il corpo.

Un esame baropodometrico ha come fine la valutazione del passo nell’ambito della visita posturale e permette di descrivere, quantificare tridimensionalmente e valutare il movimento in modo veloce, poco invasivo, ripetibile ed affidabile. Questo tipo di analisi prevede l’osservazione del soggetto sia in statica che dinamica e fornisce al medico dati preziosi, in sede di diagnosi, tra cui calcolo del baricentro, eventuali rotazioni del bacino, punti di ipercarico mentre la ripresa filmata monitora l’asse anatomico. La valutazione delle caratteristiche della postura e del movimento, può essere di enorme utilità per la diagnosi di particolari patologie e per la pianificazione ed il controllo di specifici trattamenti riabilitativi.

La postura è lo specchio della nostra salute e la salute non è semplicemente l’assenza di malattia, ma uno stato di benessere fisico, mentale e sociale.

 

Parotec

Grazie al sistema di solette Parotec, è possibile effettuare analisi del passo in statica e dinamica verificando anche il Baricentro Corporeo e la distribuzione della massa corporea sulla superficie del piede. Le speciali solette hanno i sensori all’interno di una idrocellula di silicone che permette di quantizzare le pressioni esercitate in qualsiasi condizione e in qualsiasi tipo di calzatura.

Grazie alla tecnologia Parotec siamo in grado di effettuare

  • una misurazione statica e dinamica nella scarpa, allo stesso tempo per i due piedi.
  • una misurazione della pressione e delle forze orizzontali e verticali.
  • un adattamento della frequenza di misurazione alla velocità di movimento (250 Hz).
  • un’analisi con modernissima tecnica a idrocellule con micro sensori ad alta risoluzione.

 

La pedana

È un sistema elettronico che studia le pressioni con una specifica applicazione nell’analisi del piede. Viene ricavata un’ immagine computerizzata che evidenzia attraverso colori differenti le diverse aree pressorie misurate con appositi sensori. I centri di pressione dei due arti e la proiezione del centro di gravità nel poligono di appoggio consentono il controllo di squilibri pelvici.