Isocinetica

Kinesia utilizza la metodica isocinetica in riabilitazione ed in allenamento. Attraverso il nostro dispositivo Genu3, misuriamo la forza espressa da un arto durante un determinato movimento.
L’esercizio isocinetico è un esercizio muscolare che viene compiuto a velocità angolare costante. Grazie ad un meccanismo di controllo idraulico o robotico, la velocità fissata non può essere aumentata dall’arto in movimento, permettendo al soggetto di sollecitare massimalmente il muscolo per buona parte dell’escursione articolare.
In virtù delle sue peculiari caratteristiche, l’isocinetica può essere efficacemente utilizzata sia per il potenziamento muscolare, sia per indirizzare con precisione l’allenamento di atleti evoluti verso uno specifico miglioramento delle loro capacità.
Oltre alla riabilitazione delle patologie dell’apparato locomotore, molte società sportive effettuano  dei test isocinetici a tutti i loro giocatori, sia a livello del ginocchio che della caviglia. I test in genere sono effettuati prima dell’inizio della preparazione. Nel caso in cui uno dei giocatori dovesse subire un infortunio durante il campionato, i risultati dei test sono impiegati come riferimento.
Inoltre i test isocinetici sono molto utili anche a livello medico legale perché forniscono un dato quantitativo dell’eventuale danno subito da parte di un’articolazione.