L’esercizio fisico è la migliore medicina per il diabete e per il cuore.
I benefici dell’attività fisica sono ormai dimostrati da numerosi studi. Con uno stile di vita più attivo si può prevenire il diabete, o almeno ritardarne la comparsa, così come ridurre l’incidenza, ritardare la comparsa e diminuire l’entità delle complicanze soprattutto macrovascolari. L’attività regolare e continuativa permette, infatti, di ridurre l`insulino – resistenza che è la madre di molti fattori di rischio cardiovascolare, fra i quali il diabete.
In questo contesto si inseriscono i nostri programmi di fitness metabolica, programmi supervisionati, a carichi progressivi crescenti, in totale protezione cardiaca, con predilezione di attività aerobiche alattacide in grado di migliorare tutti i parametri della sindrome metabolica.
La sindrome metabolica è una condizione patologica riscontrabile in soggetti obesi o in sovrappeso, con ipercolesterolomia, ipertensione arteriosa o con diabete mellito. Tutti questi fattori possono essere tenuti sotto controllo attraverso un corretto programma di attività fisica con l’obiettivo di ridurre la massa grassa in eccesso, abbassare trigliceridi e LDL.
Caratteristiche del programma di fitness metabolica:
- Valutazione funzionale
- Controllo pressorio e glicemico prima, durante e dopo l’allenamento
- Fase di riscaldamento e defaticamento in ogni seduta
- Intensità e volume di lavoro stabiliti in funzione della FC individuata dello stato fisico del soggetto
- Controllo costante della FC durante la seduta, attraverso cardiofrequenzimetro
L’obiettivo è quello di “educare” e modificare lo stile di vita delle persone affette da Sindrome Metabolica, permettendo loro di gestire in autonomia la propria salute ed il proprio benessere.